Curiosità - software elaborazione testi

Un tuffo negli anni settanta / ottanta: l'arrivo dei personal computer porta con se la rivoluzione nella video scrittura e la nascita di un nuovo business

In principiò fu una delle primissime applicazioni per Personal Computer, una di quelle che lo rendeva uno strumento produttivo ed è stata certamente la più utilizzata prima dell'avvento di internet.

Siamo nella fine degli anni 70 quando il software Electric Pencil, il primo "word" come possiamo intenderlo oggi, venne progettato per il mitico Altair 8800 (uno dei primissimi computer disponibili sul mercato). Da li in poi i software di video scrittura divennero popolarissimi e si diffondevano a macchia d'olio su tutte le macchine dotate di sistemi operativi CP/M, Dos per poi atterrare sulle piattaforme Windows ed Apple.

Inizialmente erano progettati per concentrarsi esclusivamente sul testo, scordiamoci tutti i potenti effetti grafici a cui siamo abituati oggi, non esisteva formattazione ed il font era unico... fino all'arrivo di WordPerfetc che introduceva significativi miglioramenti grafici diventando lo standard negli anni 80 per tutti i sistemi Dos. Da quel momento nasceva il grande business dei software di video scrittura.

DL | 12/02/2019 10:05:12

Innovation center

Stai al passo con i tempi: iscriviti alla nostra newsletter!

{{ctForm.message}}

{{ctForm.message}}