Cambiamento e lavoro

Come collaborazione digitale e dati stanno cambiando il modo di lavorare delle persone

Le interazioni, che avvengono attraverso piattaforme digitali, servono per lavori, progetti o esperimenti che hanno bisogno di dati (interni o esterni all’azienda) e della collaborazione di persone unite dallo stesso scopo.

Questa nuova linea ha cambiato il modo di lavorare delle persone e delle aziende. Si parla quindi di una nuova intelligenza: collaborativa, informativa, che ha interazioni digitali. Persone e dati che ogni giorno creano processi produttivi. Una nuova realtà alla quale si può accedere con capacità e strumenti per distribuire conoscenze: un groviglio di persone e dati, nel quale si predilige la capacità di accedervi rispetto al possedere informazioni

Di conseguenza, le aziende devono entrare nell’ottica di strutturare il lavoro creando una rete di persone ed informazioni. Non solo tutte le persone devono essere a disposizione e avere una conoscenza aziendale, ma occorre anche che siano disponibili gli strumenti di comunicazione necessari per accedere a questa conoscenza e su tale creare progetti. 

La collaboration risulta quindi una prerogativa in questo modus operandi, il cui bene condiviso è il sapere.

VL | 08/03/2019 16:30:11

Innovation center

Stai al passo con i tempi: iscriviti alla nostra newsletter!

{{ctForm.message}}

{{ctForm.message}}