ANALYTICS

Analytics

La scomposizione che aiuta l'analisi. Il metodo applicato al nostro lavoro.

Analisi, analisi, analisi. Una parola che evocaconoscenza e ricercatezza. Quando l'analisi vieneapplicata al lavoro e lo supporta, i risultati sperati si iniziano ad intravedere. Ma come si sviluppa il processo analitico? Con l'ausilio del pensiero critico si applica una scomposizione del lavoro, dell'idea, del progetto, in diverse componenti essenziali, tutte ricollegate tra loro, che qualificano appunto l'analisi come materia complessa utile per apprendere la realtà del fenomeno studiato.

Siamo nell'anno 300 a.C. quando Aristotele definiva l'analisi come procedimento logico che scomponeva il ragionamento nei sillogismi, questi nelle loro figure, e le figure nelle proposizioni. Con Cartesio, l'analisi è il procedimento dimostrativo che mostra la dipendenza degli effetti dalle loro cause; in questo senso, l'analisi è una forma di spiegazione scientifica, e il suo campo di applicazione è la realtà e non soltanto l'universo del discorso razionale.

L'analisi giunge sempre alla determinazione di elementi dati, nella realtà, nell'esperienza o nell'universo logico; l'oggetto dell'indagine può essere allora considerato come il risultato di determinate operazioni compiute sui dati.

Se necessiti di analisi essenziali al tuo lavoro, che supportino le tue decisioni, allora le nostre menti sono pronte ad assisterti.


Per la buona riuscita di un progetto, viene sempre definita un'attenta fase analitica pre-produzione, al fine di prevedere ed attuare tecniche di forecasting per il raggiungimento dell'obiettivo, ed una fase analitica post-produzione per attuare correttivi al progetto. 

L'analisi è un ottimo navigatore.

PROJECT

Project

Pianificazione, tempi e controllo: la base della gestione dei progetti.

Quando parliamo di progetto dobbiamo avere ben presente che si tratta di un'impresa temporanea rivolta al raggiungimento di un dato obiettivo, è uno sforzo complessivo caratterizzato da un inizio ed una fine, inoltre è un'iniziativa originale e non ripetitiva. Nel definire un progetto se ne pianifica l'inizio, la durata, la conclusione, le attività da svolgere, le risorse da impiegare, le specifiche responsabilità, i costi preventivi e consuntivi, i tempi preventivati e tempi effettivi: oggi i progetti trovano applicazione in tutte le aziende.

Per superare le cause ricorrenti di una gestione poco efficace del progetto ci approcciamo alla verifica degli obiettivi per verificare se essi siano poco realistici (ovvero troppo ottimistici), della pianificazione imprecisa, delle risorse insufficienti, delle responsabilità non individuate e/o procedure poco chiare, al controllo carente ed eventuali conflitti tra i soggetti coinvolti.

Il progetto viene scomposto sotto forma di WBS (struttura di scomposizione del progetto, work breakdown structure), lo si scompone quindi nelle fasi principali di realizzazione per assegnare la responsabilità per ciascun compito e si aggiorna in caso di variazioni.

Viene definito il budget che comprende costi diretti, attribuibili ai singoli compiti (progettazione, lavorazione, installazione, trasporti, etc) e costi indiretti, attribuibili all’intero progetto (coordinamento, garanzie, penalità, commissioni, etc).

Si prende poi in considerazione la pianificazione dei tempi per allocare le risorse nei tempi in cui sono richieste, consentire al team di lavorare con efficacia prevedendo sempre una riserva operativa.

La capacità del nostro team è quella di gestire progetti complessi in tempi ragionevoli.


Il progetto viene gestito fino al completamento dei compiti con l'ggiornamento finale della documentazione tecnica, la consegna formale con collaudo e accettazione fino allo scioglimento del team.

RISK

Risk

Misurare, stimare il rischio e successivamente sviluppare le strategie per governarlo.

Non possiamo pensare di raggiungere un obiettivo e portare a termine un progetto senza considerare l'idea di correre dei rischi. Questo è valido tanto per la vita privata, quanto per la realizzazione e gestione di un progetto.

I progetti sono le locomotive del cambiamento e nell'evoluzione è insita (inevitabilmente) l'incertezza ed il rischio che essa comporta.

La letteratura definisce il rischio come "un evento che, se si manifesta, può avere impatti sugli obiettivi del progetto che possono essere sia positivi che negativi".

Un approccio basato sulla gestione del rischio si avvia con la necessità di ottenere tutte le informazioni possibili sul progetto necessarie a conoscere ed elencare tutti gli obiettivi "a rischio" e implementare conseguentemente una strategia di gestione dello stesso prevedendo, laddove possibile, anche soluzioni di trasferimento di questi ultimi a terzi.

Successivamente sarà necessario identificare le minacce e le opportunità che questi potrebbero comportare organizzando, se necessario, opportuni workshop

Con il supporto di alcune tecniche di gestione del rischio, si potranno definire delle stime attendibili dei rischi di progetto mediante Analisi di Pareto, Analisi del valore atteso e le Griglie di probabilità / impatto. In questo modo si può valutare con più precisione il livello di rischio e se questo è gestibile.

Si prosegue con il valutare ed identificare le diverse alternative per rispondere ai rischi e considerare sempre che la risposta al rischio deve essere proporzionata al rischio stesso: capita spesso che in gestioni non attente, per difendersi si spenda più di quanto si rischi.

A conclusione di tutto vengono individuati in modo chiaro ed inequivocabile dei responsabili per la gestione del rischio e del loro monitoraggio oltre che un responsabile operativo che metta in atto le azioni di risposta relative ad un dato rischio.

Guardare al rischio è fondamentale, pensare che possa accadere lo è ancora maggiormente. Cerchiamo di scovarli prima che loro vengano a scovare noi.


Resta sotto inteso, ma non per questo banale, che le informazioni relative a minacce ed opportunità circolino all'interno del team.

STRATEGIC

Strategic

Nasce in ambito militare, ma la attuiamo per la tua impresa e per il tuo progetto.

Un insieme definito e strutturato di azioni concepite e disegnate per raggiungere un particolare obiettivo possono definirsi una strategia.

In ambito militare viene usata per descrivere l’arte del generale nel posizionare e manovrare le proprie forze militari al fine di abbattere il nemico. Nel libro Makers of Modern Strategy: Military Thought from Machiavelli to Hitler (1943 - Edward Mead Earle), l'autore accomuna nel processo strategico la parte militare con quella politica come l’arte di controllare e utilizzare risorse al fine di assicurare e perseguire gli interessi di un paese. Da sempre nel mondo del business si fa riferimento al concetto militare quando si parla di una strategia. Si pensa a un piano per controllare e utilizzare persone, mezzi e risorse finanziare, con l’obiettivo di assicurare i vitali interessi di business.

Oggi più che mai, avere una strategia competitiva significa essere diversi, comunicare in modo alternativo. Un'impresa difficilmente acquisisce successo se si comporta come il proprio rivale. La differenziazione è alle basi del vantaggio economico che spesso si traduce in un servizio più attento a di livello superiore.

Affrontiamo con la giusta autorevolezza le strategie comunicative per cercare di generare lead da trasformare in clienti affezionati. Bisogna porre attenzione alla creazione di una strategia di marketing nella società moderna in cui gli utenti sono sommersi di informazioni. Una strategia di marketing può essere creativa o scientifica e può aiutare l’azienda a perseguire diversi obiettivi tra i quali la notorietà del marchio, l’aumento di vendite, fatturato e clienti. Oltre a ciò, una strategia di marketing può differenziarsi in base agli strumenti e ai canali utilizzati per raggiungere il pubblico e perseguire gli obiettivi

Ci adoperiamo per metter in atto una strategia coadiuvando pensiero, piano e azioni: tattica. Ti aiutiamo a capire cosa vorrai essere ed a pianificare la strada per raggiungere lo scopo prefissato.


Questi sono solo i punti di partenza su cui riflettere e da approfondire con l'obiettivo di definire una strategia di successo.

CONNEXION

Entra in contatto con il nostro fantastico team: scrivici, le nostre menti sono pronte ad aiutarti!

formato non valido

{{ctForm.message}}

{{ctForm.message}}

Innovation center

Stai al passo con i tempi: iscriviti alla nostra newsletter!

{{ctForm.message}}

{{ctForm.message}}